20 Gen Pelle secca: come proteggere le zone cutanee più sensibili al freddo?
SOS pelle secca e disidratata con le temperature invernali? Abbiamo le soluzioni che fanno per te! Purtroppo, per le più freddolose, per fortuna per gli amanti della neve, l’inverno sembra arrivato con gelo, pioggia e sbalzi di temperatura. Agenti atmosferici che aggrediscono le zone cutanee più esposte come: viso, labbra e mani!
Ma perché la pelle risulta più secca e screpolata in inverno?
I vasi sanguigni colpiti dalle rigide temperature invernali tendono a restringersi; si tratta di un un meccanismo fisiologico messo in atto dall’organismo per non disperdere il calore ma che purtroppo incide sulla vascolarizzazione della pelle, rallentando processi come la produzione di lipidi, fondamentali per mantenere la pelle morbida e idratata.
Quando il film idrolipidico si assottiglia la pelle risulta spenta, secca e più vulnerabile ai fattori climatici. Compaiono così labbra indolenzite, la pelle del viso arrossata e le mani screpolate fino a squamarsi.
Come proteggere la pelle secca dal freddo?
Partiamo dalla pelle del viso, che rappresenta la parte più delicata e maggiormente esposta è perciò fondamentale applicare sulla pelle visibilmente secca una crema rigenerante mattina e sera. Uno dei nostri cavalli di battaglia, Snail Secretion Cream, crema da giorno e da notte all’estratto di bava di lumaca pura al 100%, supporta il film idro-lipidico protettivo contro gli agenti esterni che attaccano la pelle.
Molteplici sono le azioni benefiche dell’estratto di bava di lumaca pura al 100%, vediamole nel dettaglio:
- AZIONE NUTRITIVA: circa l’80% della pelle è costituita da elastina e fibre di collagene; il muco secreto dalla lumaca, utilizzato come attivo in una crema, promette di rendere i tessuti più elastici e tonici, con conseguente effetto benefico sulle rughe, che diventano meno visibili.
- AZIONE RIGENERANTE: questa proprietà è dovuta agli effetti dell’allantoina, che va a stimolare la produzione di elastina e fibre di collagene che permettono la riparazione dei tessuti (ad esempio dai danni provocati dalle basse temperature) e l’attenuazione delle rughe. L’allantoina consente, infatti, di cancellare i segni derivanti da freddo, cicatrici, macchie cutanee e bruciature, oltre a rallentare il processo d’invecchiamento cutaneo.
- AZIONE ESFOLINANTE: grazie alla presenza di acido glicolico, una crema contenente bava di lumaca consente un peeling delicato dello strato superficiale della pelle, dimostrandosi utile per ridurre le macchie cutanee e per diminuire la presenza di noiose pellicine dovute all’eccessivo freddo.
- AZIONE PURIFICATRICE: i peptidi e l’acido glicolico contenuti nella bava di lumaca sono i principali responsabili di tale effetto. Infatti, queste sostanze prevengono l’accumularsi di impurità o, se presenti, riescono ad allontanarle. Per questo motivo, un cosmetico a base del secreto di lumaca è utile nel contrastare l’acne.
- AZIONE IDRATANTE: grazie alle proteine presenti, la bava di lumaca aiuta l’ossigenazione dei tessuti e l’idratazione, conferendo la sensazione di pelle sana.
- AZIONE ANTIOSSIDANTE: la vitamina C e la vitamina E consentono di ridurre le infiammazioni e contrastano l’azione dei radicali liberi.
Non solo pelle secca ma anche le labbra … Niente panico, parola chiave: idratazione!
New Extreme Lips rimpolpante labbra è il prodotto che fa per te! Se è vero che questo balsamo labbra aumenta il volume delle labbra, producendo un effetto “replumping” evidente e che dura nel tempo, è altrettanto vero che migliora l’idratazione delle labbra e le protegge dalle aggressioni esterne come i danni da freddo, fotoesposizione, il fumo di sigaretta e l’invecchiamento prematuro.
L’eccezionale azione del Rimpolpante Labbra Extreme Lips si basa sull’esclusivo attivo Hilurlip® , funzionale biosintetico di nuova generazione per le labbra ad azione volumizzante, idratante a lungo termine, protettiva e antiage.
A proposito di Hilurlip®
Hilurlip® è un sistema veicolante lipofilo per aumentare la penetrazione dell’acido ialuronico, è costituito da una sospensione oleosa di miele liposolubile contenente piccole molecole di sodio ialuronato (acido ialuronico), trattate con un particolare processo tecnologico che ne diminuisce le dimensioni e le omogeneizza in modo da potenziarne la penetrazione e l’efficacia. Le molecole di sodio ialuronato una volta penetrate nell’epidermide si gonfiano a contatto con l’acqua presente nella pelle delle labbra, producendo un effetto volumizzante a lungo termine. Extreme Lips inoltre contiene il tripeptide GHK, un conosciuto peptide anti radicalico e antiossidante, che protegge le labbra dalle aggressioni esterne e dai danni causati dalle basse temperature o dall’esposizione al sole, inibendo il processo di glicazione che ne causa la perdita di turgore e l’invecchiamento precoce.
Anche la pelle delle tue mani risulta secca e disidratata?
Prendersi cura delle proprie mani è importante per mantenerle sempre idratate, morbide e di bella presenza. Le nostre mani sono uno strumento senza dubbio impareggiabile dal punto di vista comunicativo e funzionale. Da non dimenticare poi che le mani rivelano l’età di una persona (ancor prima del viso), di conseguenza la cura di mani e unghie risulta sempre di fondamentale importanza per rallentare la comparsa di inestetismi ed imperfezioni.
Con il freddo purtroppo anche la pelle delle mani risulta più secca. I guanti sembrano non bastare nel proteggersi dalle basse temperature; dolore e piccole ferite diventano le protagoniste della stagione! Per questo risulta imprescindibile qualche accorgimento in più!
Crema Mani e Unghie Biologica è un trattamento specifico per le mani, con azione emolliente e idratante. Grazie alla presenza del gel di aloe (*bio), la cera d’api, l’olio di jojoba (*bio) e la vitamina E, aiuta a ridurre le cuticole, favorisce la crescita delle unghie e mantiene la pelle morbida e flessibile. L’uso quotidiano fortifica le unghie e dona alle dita un aspetto più sano. Di rapido assorbimento, non lascia untuosità sul derma.
Con l’augurio di esserti stati d’aiuto per prenderti cura della tua pelle anche con le basse temperature, ci teniamo a ricordarti che usare buoni prodotti è di fondamementale importanza ma lo sono altrettanto piccoli accorgimenti quotidiani, come:
- Bere almeno 1,5l di acqua al giorno.
- Umidificare gli ambienti chiusi – il riscaldamento secca l’aria.
- Coprirsi bene per uscire: sì a sciarpa, cappello e guanti!
La tua opinione per noi è importante: condividi la tua esperienza con i prodotti Durnova Cosmetics e seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!