Ecco perché la crema alla bava di lumaca sarà la tua preferita!

I benefici della crema alla bava di lumaca sono noti per contrastare efficacemente le rughe, i brufoli e le smagliature. La bava di lumaca ha anche un comprovato effetto cicatrizzante. Ma perché i principi attivi della bava di lumaca funzionano così bene?

La bava viene secreta dalla chiocciola zigrinata (nome scientifico Helix aspersa) per proteggere la sua delicatissima pelle da tutte le superfici su cui striscia e rigenerarla.

In tempi neanche troppo lontani, per contrastare verruche, duroni o favorire il risarcimento di cicatrici i contadini usavano far strisciare questa piccola creatura sulla zona interessata e, senza conoscerne i motivi, notarono l’efficacia della bava di lumaca per migliorare le imperfezioni della pelle.

Ai giorni nostri, in seguito a studi e ricerche scientifiche, abbiamo scoperto che la bava di lumaca contiene naturalmente molti principi attivi come l’allantoina (sostanza che stimola la rigenerazione dei tessuti), l’elastina (proteina che rende elastica la pelle), il collagene (un costituente essenziale della pelle, che agisce come idratante ed ammorbidente), l’acido glicolico (che permette di esfoliare gli strati superficiali della pelle e stimola direttamente la formazione del collagene nel derma, rendendo la pelle più luminosa) e le vitamine (aminoacidi essenziali a nutrire e idratare la cute). Le vitamine, inoltre, svolgono un’attività antiossidante e cicatrizzante.

Grazie ai suoi principi attivi naturali, la bava di lumaca è indicata per pulire, nutrire, rigenerare e curare la pelle, favorendone la cicatrizzazione e lasciandola più luminosa e con una texture migliore. Trova per questo applicazioni in prodotti anti-age, restitutivi e con effetto filmogeno efficaci nel combattere le rughe di espressione. E’ stata utilizzata con ottimi risultati anche in lozioni “dopo barba”.

Applicando la bava di lumaca costantemente si avranno molteplici effetti benefici: si contrasteranno e preverranno le rughe, si elimineranno le macchie, si combatteranno le verruche e l’acne attraverso l’eliminazione dei batteri che la causano, si riduranno notevolmente le cicatrici. Usata sul corpo, permette di ridurre macchie, bruciature, smagliature e cellulite, mentre nei neonati allevia l’arrossamento dei pannolini.

Da dove arriva quindi questa sostanza che sembra magica?

L’elicicoltura consiste nell’allevamento, a ciclo biologico completo, della chiocciola da gastronomia. L’allevamento da cui si estrae la bava di lumaca Durnova Cosmetics si attua esclusivamente su terreno e all’aperto senza coperture o uso di strutture di protezione. Questo metodo consiste nell’introdurre in appositi recinti la chiocciola, destinata ad accoppiarsi e a moltiplicarsi. La bava è ottenuta non da chiocciole dismesse, ma da quelle che nascono dall’accoppiamento e si sviluppano nel periodo dell’ingrasso. La scelta dell’allevamento all’aperto differenzia notevolmente il metodo italiano dall’impostazione adottata negli altri paesi Europei come Francia e Spagna, dove la chiocciola è mantenuta ed allevata in condizioni artificiali (in serra, in contenitori o al chiuso).

La chiocciola è un mollusco ermafrodita insufficiente: da ogni coppia fecondata si ottiene una duplice deposizione di uova. L’accoppiamento e la deposizione di circa 40-80 uova per ogni chiocciola, nei nostri climi, avvengono generalmente due volte all’anno. La superficie dell’allevamento è suddivisa in 10 recinti rettangolari. Nei recinti di riproduzione, la semina segue uno schema ben preciso: nel centro una striscia di girasole (per alimentare le neonate); ai lati di questa striscia si semina la bietola ed insalate varie (per l’alimentazione delle riproduttrici). Per ultimo due strisce laterali di trifoglio che faranno da nascondiglio. E’ da notare che tutte le chiocciole vengono alimentate con i vegetali seminati, con l’aggiunta di mele, zucche e cavoli tutti prodotti in loco, senza usare nessun tipo di concime chimico, né insetticidi o altri veleni.

Come viene estratta la bava di lumaca Durnova Cosmetics?

Per l’estrazione della bava si usa il metodo della stimolazione manuale: il primo passo è la raccolta delle chiocciole bordate, con più di un anno di età; segue il lavaggio con abbondante acqua potabile con l’aggiunta di amuchina (blando disinfettante). Quando le chiocciole sono pulite si procede semplicemente a muoverle delicatamente con le dita dentro una tinozza per qualche minuto: questo movimento provoca la sbavatura perché è una difesa naturale delle lumache. Ottenuta la bava si ritirano velocemente dalla tinozza, si lavano accuratamente con acqua (perché la bava delle altre lumache le infastidisce) e si riportano nell’allevamento dove continueranno la loro vita normale.

La bava verrà filtrata e poi microfiltrata per eliminare qualsiasi tipo di impurità. Questo metodo è molto faticoso e dispendioso, però permette di ottenere una bava di alta qualità oltre che risparmiare stress e pericolo di vita alle nostre chiocciole. Altri produttori usano macchine che danno una scossa elettrica e una vibrazione della durata di un’ora, provocando la morte di più dell’ 80% delle lumachine.

La bava di lumaca è un vero miracolo naturale per la pelle ed è per questo che abbiamo deciso di inserirlo come ingrediente principale nella nostra Crema e nel nostro Siero puro al 100%, che ne contiene una percentuale pura maggiore del 95%. È per noi molto importante sottolineare che la nostra produzione è totalmente realizzata in Italia, da azienda certificata e controllata dalla Azienda USL e sotto il controllo del veterinario responsabile.